Corsi di Laurea Online a Pavia | Unicusano
I corsi di laurea a Pavia dell’Università Niccolò Cusano sono erogati in modalità e-learning. Tutti gli iscritti possono usufruire della formula della didattica da remoto tramite una piattaforma online sempre accessibile.
Unicusano, tra l’altro, ha deciso di andare incontro ai futuri studenti universitari con una proposta formativa molto diversificata, in grado di rispondere alle esigenze più disparate. A Pavia, infatti, sono attivi corsi triennali e corsi magistrali di psicologia, lettere, filosofia, scienze motorie, ingegneria, scienze politiche e non solo.
I piani di studio sono strutturati per colmare il gap tra università e mondo del lavoro e agevolare la collocazione professionale dei laureati. Non a caso i programmi dei singoli corsi non includono solo lezioni teoriche, ma anche laboratori, seminari e tirocini.
Lauree a Pavia: la formula telematica
L’Università Niccolò Cusano ha messo a punto una formula didattica che agevola la frequentazione e consente la conciliazione dello studio con eventuali impegni lavorativi e familiari.
I corsi di laurea a Pavia, infatti, prevedono la modalità telematica. Gli studenti non sono tenuti a seguire le lezioni in ateneo. Possono collegarsi alla piattaforma online, in qualsiasi momento e da qualsiasi luogo, e accedere alle lezioni in formato video o in formato videoconferenza.
La piattaforma, inoltre, contiene i materiali di studio digitali da scaricare e utilizzare per la preparazione degli esami. La formula e-learning prevede anche l’assistenza del corpo docente e dei tutor raggiungibili tramite la piattaforma.
Grazie a questa modalità, gli studenti riescono a usufruire di diversi vantaggi: azzeramento dei tempi morti per il raggiungimento dell’ateneo; maggiore flessibilità nella gestione del tempo da dedicare allo studio; taglio dei costi accessori come affitto di stanze e appartamenti nei pressi dell’ateneo.
Università a Pavia: corsi triennali
I corsi di laurea a Pavia sono distinti in triennali e magistrali. Grazie al riconoscimento del ministero dell’istruzione, le lauree online rilasciate da Unicusano hanno lo stesso identico valore delle lauree conseguite in altri atenei che adottano la modalità didattica tradizionale, con frequenza in aula.
I corsi triennali prevedono come requisito di accesso per l’iscrizione il possesso del diploma di scuola media superiore. Al momento dell’iscrizione e prima dell’inizio dei corsi può essere prevista una prova di verifica. Quest’ultima serve al corpo docente per sondare la preparazione di base degli studenti. Modalità di svolgimento e caratteristiche della prova sono specificate nel regolamento didattico del corso prescelto. Il test in questione non è comunque vincolante per l’accesso ai corsi, che non prevedono il numero chiuso. Semplicemente, in presenza di lacune i docenti assegnano degli obblighi formativi aggiuntivi.
Le lauree triennali sono articolate con percorsi da 180 CFU. Al raggiungimento dei crediti previsti, gli studenti sostengono una prova finale (redazione e discussione di una tesi) e ottengono il proprio titolo di studio.
Qui di seguito, sono elencati tutti i corsi di laurea attivi a Pavia con il riferimento l’area formativa e alla classe di laurea specifica di ognuno:
Area economica
- Economia aziendale e management – classe di laurea L-18
Area giuridica
- Giurisprudenza – classe di laurea LMG/01, corso a ciclo unico di durata quinquennale da 300 CFU
Area psicologica
- Psicologia, scienze e tecniche psicologiche – classe di laurea L-24
Area ingegneristica
- Ingegneria Civile – classe di laurea L-7
- Ingegneria Industriale – classe di laurea L-9
Area politologica
- Scienze politiche e relazioni internazionali – classe di laurea L-36
Area formazione
- Scienze dell’educazione e della formazione – classe di laurea L-19
I singoli corsi, tra l’altro, sono caratterizzati da curriculum specifici che consentono la specializzazione degli studenti in settori particolari. La laurea triennale in ingegneria industriale, per esempio, prevede indirizzi come quello biomedico, quello agroalimentare e non soltanto.
La laurea triennale di Unicusano è valida per l’inserimento nel mondo del lavoro, per l’accesso ai concorsi pubblici e per l’iscrizione ai master universitari di I livello.
Corsi di laurea magistrale a Pavia
Unicusano ha istituito anche i corsi di laurea magistrale di durata biennale. I percorsi prevedono cioè il raggiungimento di 120 CFU. Per l’iscrizione è necessario il possesso di una laurea triennale conseguita presso l’ateneo di Unicusano o presso qualsiasi altro ateneo riconosciuto dal ministero dell’istruzione.
L’accesso è consentito anche agi studenti in possesso di una laurea conseguita all’estero e riconosciuta come idonea e agli studenti in possesso di una laurea quadriennale appartenente al vecchio ordinamento universitario.
Qui sotto, l’elenco dei corsi di laurea a Pavia di durata biennale, completi sempre della classe di laurea di riferimento:
Area economica
- Scienze economiche – classe di laurea LM-56
Area psicologica
- Psicologia – classe di laurea LM-51
Area ingegneristica
- Ingegneria Civile – classe di laurea LM-23
- Ingegneria Elettronica – classe di laurea LM-29
- Ingegneria Gestionale – classe di laurea LM-31
- Ingegneria Meccanica – classe di laurea LM-33
Area politologica
- Relazioni internazionali – classe di laurea LM-52
Area formazione
- Scienze pedagogiche – classe di laurea LM-85
Come nel caso dei corsi triennali, quelli magistrali prevedono degli indirizzi specifici. La magistrale in relazioni internazionali, per esempio, è stata strutturata con due piani di studio distinti. Gli studenti interessati possono iscriversi, dunque, a relazioni internazionali con curriculum Cooperazione e sicurezza oppure con curriculum Studi europei. Chiaramente, le materie di studio e gli sbocchi professionali sono diversi in base al tipo di indirizzo prescelto.
Una volta conseguita la laurea magistrale, è possibile inserirsi nel mondo del lavoro presso aziende ed enti privati, sostenere concorsi pubblici, indetti da enti sia locali che nazionali, lasciare l’Italia per un lavoro all’estero oppure proseguire la propria formazione professionale con l’iscrizione a corsi e master di II livello.
Corsi di laurea del Percorso Eccellenza
L’offerta didattica dell’Università Niccolò Cusano non è statica, ma si amplia e cresce nel corso del tempo. Sin dalla fondazione, infatti, Unicusano ha perseguito l’obiettivo di evolversi insieme alle realtà economiche, professionali e produttive.
I corsi vengono rinnovati e le modalità didattiche subiscono l’influenza del progresso tecnologico. Questa attenzione alla contemporaneità fa sì che l’università modifichi la propria proposta formativa, in modo da essere sempre al passo con la nuova domanda proveniente dal mondo del lavoro.
Sulla scia di questa spinta innovativa sono nati i corsi del Percorso Eccellenza. La formula didattica è sempre quella e-learning tramite la piattaforma universitaria, accessibile 24 ore su 24 e 7 giorni su 7. Il grande cambiamento introdotto da Unicusano riguarda la modalità degli esami. Gli studenti potranno sostenere gli esami suddividendoli in esoneri. Avranno cioè la possibilità di dare delle prove intermedie fino al completamento dell’intero programma previsto per i singoli esami. Questo significa che è possibile organizzare meglio lo studio nel corso dell’anno accademico e concentrarsi su una porzione di programma alla volta. Questa modalità consente di sostenere con meno affanno l’esatto numero di esami previsto per concludere il proprio percorso entro i tempi stabiliti.
I corsi di laurea a Pavia appartenenti al Percorso Eccellenza sono i seguenti:
Area sociologica-comunicazione
- Sociologia – classe di laurea L-40
- Sociologia e ricerca sociale – classe di laurea LM-88
- Comunicazione digitale e social media – classe di laurea L-20
- Comunicazione digitale – classe di laurea LM-19
Area umanistica
- Lettere – studi umanistici – classe di laurea L-10
- Scienze umanistiche – classe di laurea LM-14
- Filosofia applicata – classe di laurea L-05
- Scienze filosofiche applicate – classe di laurea LM-78
Area scienze motorie
- Scienze motorie – classe di laurea L-22
- Scienza e tecnica dello sport – classe di laurea LM-68
Area ingegneristica
- Ingegneria elettronica e informatica – classe di laurea L-8
- Informatica – classe di laurea LM-32
Per maggiori informazioni sui corsi di laurea è possibile contattare Unicusano compilando il form di questa pagina.
Credits: IgorVethusko/DepositPhotos.com