Corsi di Laurea Magistrali Online a Pavia | Unicusano
I corsi di laurea magistrale a Pavia prevedono la formazione da remoto tramite piattaforma online. Gli studenti hanno così l’opportunità di acquisire una formazione specialistica senza incorrere nelle difficoltà di una didattica tradizionale, con obbligo di presenza in aula.
Grazie alla formula didattica e-learning, l’Università Niccolò Cusano riesce a rispondere sia alle esigenze dei neolaureati triennali interessati a proseguire il proprio percorso universitario, sia a quelle dei lavoratori interessati ad aggiornarsi in vista di un miglioramento di carriera.
La laurea magistrale a Pavia, infatti, conserva l’approccio teorico-pratico che caratterizza tutti i programmi di studio di Unicusano e fa da volano a un inserimento professionale più rispondente alle aspettative di carriera di ciascun laureato.
Corsi di laurea a Pavia: come funziona la magistrale
I corsi di laurea magistrale a Pavia non prevedono l’obbligo della frequenza in ateneo per assistere alle lezioni. La modalità didattica è telematica. Questo significa che si possono seguire le lezioni in formato video o in formato videoconferenza accedendo alla piattaforma online.
Al momento dell’iscrizione si ricevono le credenziali per entrare nella propria area personale della piattaforma, dove sono presenti le lezioni e i materiali di studio. È sufficiente disporre di un collegamento a internet e di un dispositivo elettronico, come un computer o un tablet, e si può iniziare il proprio percorso universitario.
Unicusano non ha imposto limiti nel funzionamento della piattaforma, che è accessibile 24 ore su 24 e 7 giorni su 7. Ogni studente, dunque, decide in perfetta autonomia quando collegarsi e da dove collegarsi (casa, ufficio, locali pubblici, biblioteche ecc.) per seguire le lezioni. Il modello didattico proposto è molto flessibile e costruito intorno alle esigenze degli studenti, che hanno così l’opportunità di abbinare lo studio con tutti i propri impegni, senza necessariamente dover mettere in pausa il lavoro o la vita privata.
Le differenze con la formazione totalmente in presenza sono notevoli. Non esiste, per esempio, un calendario di lezioni in ateneo in giorni e in orari specifici. Non solo, è possibile anche usufruire meglio delle spiegazioni dei docenti, perché i video delle lezioni si possono fermare e riascoltare. Gli appunti così diventano più precisi, gli argomenti vengono sviscerati meglio, i passaggi più complessi risultano più comprensibili dopo un ascolto ripetuto e la materia di studio gode di un maggior approfondimento.
Perché scegliere la laurea magistrale
Puntare sulla formazione è sempre una scelta vincente, soprattutto in considerazione della competitività del mercato del lavoro e delle continue evoluzioni innescate dal progresso tecnologico. L’approfondimento e l’aggiornamento professionale, infatti, sono indispensabili per evitare di rimanere ai margini e farsi schiacciare dai cambiamenti del mondo del lavoro.
I corsi magistrali di Unicusano consentono proprio di rimanere al passo, grazie a programmi modellati sulle richieste del mercato. Studi statistici e ricerche, tra l’altro, dimostrano come le opportunità di carriera aumentano di molti punti grazie al possesso di titoli di studio universitari più specialistici. In caso di indecisione sulla scelta di proseguire o meno gli studi è bene considerare le maggiori opportunità di carriera consentite da un titolo magistrale rispetto a un titolo triennale.
Università di Pavia: i corsi magistrali attivi
I corsi di laurea magistrale a Pavia hanno una durata biennale e prevedono il raggiungimento di 120 CFU. Gli studenti sono tenuti a seguire lezioni teoriche, tirocini formativi, laboratori e lezioni di lingue.
Per l’iscrizione è necessario il possesso di un titolo triennale. Ogni corso è accessibile a studenti con titoli appartenenti a determinate classi di laurea. È consentita, comunque, l’iscrizione anche con lauree appartenenti ad ambiti di studio diversi rispetto a quello della magistrale prescelta. In quest’ultimo caso, però, l’università richiede il possesso di un certo numero di CFU in una serie di materie specifiche. Gli studenti che scelgono, per esempio, la magistrale in scienze economiche e provengono da altri ambiti di studio, devono avere una serie di CFU in discipline di base in campo economico, statistico, matematico e giuridico.
L’Università Niccolò Cusano fornisce tutte le informazioni sui requisiti di iscrizione nella scheda descrittiva di ognuno dei propri corsi di laurea.
Qui di seguito, l’elenco completo dei corsi di laurea magistrale a Pavia con classe di laurea a indirizzo specifico:
Area economica
- Scienze economiche – classe di laurea LM-56 con curriculum Mercati globali e innovazione digitale
- Scienze economiche – classe di laurea LM-56 con curriculum Gestione e professioni d’impresa
Area psicologica
- Psicologia – classe di laurea LM-51 con curriculum Psicologia clinica e della riabilitazione
- Psicologia – classe di laurea LM-51 con curriculum Psicologia del lavoro e delle organizzazioni
- Psicologia – classe di laurea LM-51 con curriculum Psicologia dello sviluppo tipico e atipico
Area ingegneristica
- Ingegneria Civile – classe di laurea LM-23
- Ingegneria Elettronica – classe di laurea LM-29
- Ingegneria Gestionale – classe di laurea LM-31
- Ingegneria Meccanica – classe di laurea LM-33 con curriculum Progettazione
- Ingegneria Meccanica – classe di laurea LM-33 con curriculum Produzione e gestione
- Ingegneria Meccanica – classe di laurea LM-33 con curriculum Automotive
Area politologica
- Relazioni internazionali – classe di laurea LM-52 con curriculum Cooperazione e sicurezza internazionale
- Relazioni internazionali – classe di laurea LM-52 con curriculum Studi europei
Area formazione
- Scienze pedagogiche – classe di laurea LM-85 con curriculum Psico-educativo
- Scienze pedagogiche – classe di laurea LM-85 con curriculum Socio-giuridico
Merita una menzione a parte l’area giuridica. Unicusano, infatti, ha istituito il corso quinquennale in giurisprudenza da 300 CFU con curriculum standard e con curriculum in giurista d’impresa. Chiaramente, ogni indirizzo prevede materie specifiche e sbocchi professionali differenti. Unicusano ha scelto di istituire più corsi in modo da permettere ai frequentanti di diventare dei professionisti con un identikit e delle competenze ben precise.
Le lauree magistrali del Percorso Eccellenza
I corsi di laurea magistrale a Pavia indetti da Unicusano includono anche una nuova formula didattica, denominata Percorso Eccellenza.
L’Università Niccolò Cusano, infatti, propone delle lauree in modalità e-learning con gli esami suddivisi in esoneri. Questo significa che gli studenti non devono dare una prova finale al termine delle lezioni, ma hanno la possibilità di sostenere più prove intermedie. Ciascun esonero è incentrato solo su una parte del programma fino al suo completamento. Il professore assegna un voto a ogni esonero. Il voto finale dell’esame sarà il risultato della media aritmetica dei voti ottenuti per ciascuna prova intermedia. Si tratta di una modalità che consente di affrontare gli esami con meno tensione, permettendo agli studenti di concentrarsi solo su una parte del programma alla volta. In questo modo, tra l’altro, è più semplice evitare di andare fuori corso.
Ecco, i corsi magistrali del Percorso Eccellenza attivi a Pavia:
Area sociologica-comunicazione
- Sociologia e ricerca sociale – classe di laurea LM-88 con curriculum in Criminologia e mutamento
- Sociologia e ricerca sociale – classe di laurea LM-88 con curriculum in Sviluppo economico-sociale dell’ambiente e del territorio
- Comunicazione digitale – classe di laurea LM-19 con curriculum in Games industry, management and creative direction
- Comunicazione digitale – classe di laurea LM-19 con curriculum in Cultural and social media
Area umanistica
- Scienze umanistiche – classe di laurea LM-14 con curriculum in Lingua e letteratura italiana nella società della conoscenze
- Scienze umanistiche – classe di laurea LM-14 con curriculum in Diffusione della conoscenza umanistica nelle forme multimediali
- Scienze filosofiche applicate – corso magistrale, classe di laurea LM-78
Area scienze motorie
- Scienza e tecnica dello sport – classe di laurea LM-68
Area ingegneristica
- Informatica – classe di laurea LM-32
Per maggiori informazioni è possibile contattare Unicusano compilando il form presente in questa pagina.
Credits: Odua/DepositPhotos.com