Tutte le facoltà universitarie a Pavia

L’università telematica Unicusano ha attivato, presso l’ateneo di Pavia, numerose facoltà universitarie, con un’ampia offerta formativa: all’interno di ogni facoltà Unicusano offre diversi corsi di laurea che permettono di formarsi nei settori disciplinari più richiesti sul mercato del lavoro.

All’interno delle facoltà universitarie a Pavia troverai corsi di laurea triennali e magistrali, che ti permetteranno di intraprendere il percorso di studi più adatto alle tue ambizioni professionali: ecco una panoramica dell’offerta formativa Unicusano a Pavia.

Facoltà universitarie a Pavia: la proposta Unicusano

Tutti i programmi di studio dei corsi di laurea Unicusano sono strutturati su programmi di grande attualità e basati sulle specifiche esigenze del mercato del lavoro, in modo da formare professionisti altamente qualificati nel settore di riferimento.

Questa impostazione si traduce in un’offerta formativa che consente ai giovani neo laureati, in procinto di affacciarsi nel mondo del lavoro, di ottenere un bagaglio di competenze tali da poter aspirare alle migliori opportunità professionali. Al termine del percorso di studi, infatti, gli studenti avranno una formazione sia teorica che pratica, applicabile fin da subito nel relativo ambito occupazionale.

Le facoltà universitarie di Pavia sono relative a sei diverse aree didattiche, ossia:

  • ingegneria
  • economia
  • psicologia
  • politologia
  • giurisprudenza
  • pedagogia.

Per ogni facoltà sono attivi curriculum focalizzati su ambiti disciplinari specifici, in grado di rispondere perfettamente alle esigenze di un contesto socio-economico sempre più complesso e globale.

I corsi di laurea triennale a Pavia

L’offerta formativa per i corsi di laurea triennale a Pavia è molto ampia. Per iscriversi a questi corsi di laurea è necessario essere in possesso del diploma di scuola superiore e, in alcuni casi, gli studenti devono sostenere un test di ingresso prima dell’inizio delle lezioni. Il test non ‘è vincolante per l’ammissione al corso di laurea, ma ha semplicemente l’obiettivo di verificare il livello di preparazione dei futuri studenti: in caso di lacune, infatti, lo studente sarà ammesso al corso di laurea, ma dovrà conseguire dei crediti aggiuntivi per colmare tali lacune.

Ecco un elenco dei corsi di laurea triennali attivi nell’ateneo Unicusano di Pavia, suddivisi in base alla facoltà:

Area economica

Area giuridica

Area psicologica

Area ingegneristica

Area politologica

Area formazione

 I corsi di laurea magistrale a Pavia

Unicusano offre nell’ateneo di Pavia anche numerosi corsi di laurea magistrale, che prevedono il conseguimento di 120 CFU in due anni. Per poter accedere a tali corsi è necessario essere in possesso di un titolo di laurea triennale.

Grazie ai corsi di laurea magistrale, gli studenti possono approfondire la propria formazione e acquisire delle competenze altamente professionalizzanti nelle aree di loro interesse.

Ecco tutti i corsi di laurea magistrale disponibili a Pavia:

Area economica

Area psicologica

Area ingegneristica

Area politologica

Area formazione

Studiare all’università Unicusano di Padova: metodologia didattica

Tutte i corsi di laurea all’interno delle facoltà universitarie di Pavia prevedono la modalità formativa e-learning, ossia online. Grazie a questa metodologia didattica ogni studente può organizzare lo studio secondo le proprie personali e specifiche esigenze, senza l’obbligo di doversi recare ogni giorno in ateneo per seguire le lezioni. 

Ogni studente, infatti, ha accesso alla piattaforma digitale dell’ateneo, nella quale è possibile seguire le video lezioni online e scaricare tutti i materiali didattici necessari allo studio. La piattaforma è accessibile tutti i giorni, 24 ore su 24, da tutti i dispositivi elettronici, come tablet, pc e smartphone: basta avere una connessione internet. Oltre ai materiali di studio,sulla piattaforma è possibile ricevere l’assistenza di docenti e tutor tramite chat e forum.

La didattica a distanza è la soluzione ideale per gli studenti che già lavorano oppure per coloro che non possono spostarsi per raggiungere l’ateneo, ma non solo: è la soluzione ideale anche per chi vuole laurearsi senza dover cambiare città, e quindi vuole evitare di dover pagare una stanza o un appartamento nei dintorni dell’ateneo. La modalità e-learning rende la didattica completamente flessibile e personalizzabile, permettendo a tutti di studiare secondo le proprie esigenze e conseguire un titolo di studio.

Proprio perché le esigenze sono diverse, però, quella online non l’unica modalità didattica proposta da Unicusano, che prevede:

  • la modalità telematica appena descritta
  • la modalità telematica integrata
  • la modalità blended.

La modalità telematica integrata prevede la combinazione di lezioni online sulla piattaforma e lezioni in presenza in ateneo. La modalità blended invece prevede, oltre alla combinazione di lezioni online e in presenza, anche un corso di inglese, online o in presenza, e un eventuale corso in una seconda lingua. Per entrambe le metodologie didattiche, così come per quella telematica, è sempre prevista l’assistenza continuativa e costante dei docenti e dei tutor.

Il percorso Eccellenza Unicusano

Tra le diverse metodologie didattiche, Unicusano ha recentemente introdotto il Percorso Eccellenza, che offre, oltre ad una formazione di eccellenza, anche alti molteplici vantaggi. 

Gli studenti che scelgono il Percorso Eccellenza possono beneficiare dell’affiancamento di un mentore completamente dedicato, che assiste lo studente nella preparazione di tutti gli esami.

Inoltre, il Percorso Eccellenza permette di suddividere gli esami in esoneri intermedi, in modo da poter pianificare al meglio lo studio e terminare il percorso universitario nei tempi prestabiliti, senza rinunciare ad una preparazione approfondita in ogni materia.

All’interno del Percorso Eccellenza sono disponibili diversi corsi di laurea triennali e magistrali, per un totale di 13 corsi distribuiti tra le varie facoltà, ossia:

  • Corso di laurea triennale e magistrale in ingegneria informatica

  • Corso di laurea triennale in ingegneria elettronica e telecomunicazioni
  • Corso di laurea triennale in comunicazione digitale e social media
  • Corso di laurea magistrale in comunicazione digitale
  • Corso di laurea triennale e magistrale in psicologia
  • Corso di laurea triennale e magistrale in scienze motorie

  • Corso di laurea triennale in lettere:
    • curriculum diffusione della conoscenza
    • curriculum materie letterarie e linguistiche
  • Corso di laurea magistrale in scienze umanistiche:
    • curriculum diffusione della conoscenza
    • curriculum lingua e letteratura italiana

CHIEDI INFORMAZIONI

icona link